Ai fornelli con papà

19/03/2018

13c7bb7b-2661-4498-8eb9-60866b0b2fad

Da bambini ci sembra il più grande e il più forte di tutti, alto almeno 2,5 metri e con la vista laser. Da adulti le sue dimensioni e i suoi poteri diventano un tantino più realistici, ma lui rimane sempre il rifugio dove cercare protezione e la roccia a cui aggrapparsi.

Il 19 marzo lo festeggiamo con una giornata speciale dedicata a lui e a tutti i papà. Perché quest’anno non lo facciamo sorridere di gusto con un menu goloso da preparare insieme? Anche con i bambini. Pronti? Allacciate i grembiuli!

Salsa di Patate dolci
Cuocete al vapore 300 g di patate dolci per 15 minuti, dopo averle sbucciate e tagliate a pezzi regolari. Tostate per qualche minuto una manciata di semi di zucca e di semi di sesamo in una padella anti aderente. Frullate le patate tiepide con 1 spicchio d’aglio, 50 g di olio extravergine di oliva, il succo di un limone, 1 pizzico di sale e 2 cucchiai di olio di sesamo, fino ad ottenere una crema densa e senza grumi. Decorate con paprika, semi di sesamo e di zucca tostati. Servite con pane arabo.

Riso integrale con Ceci ai sapori dell’orto
Per 4 persone. Fate cuocere 320 g di riso basmati o integrale in una pentola capiente. Nel frattempo fate rosolare a fuoco medio in una padella antiaderente ½ cipolla rossa di Tropea tritata finemente con 1 cucchiaio d’olio extravergine e 1 cucchiaio di salsa di soia. Una volta che la cipolla sarà appassita, aggiungete un trito di rosmarino fresco, salvia e timo e lasciate insaporire 5-10 minuti.
A questo punto aggiungete 240 g di ceci lessati e 50 g di spinacino, e spadellate fino a quando lo spinacino non sarà cotto.
Una volta pronto il riso, versatelo in padella e saltate il tutto un paio di minuti.
Decorate con qualche gheriglio di noce.

Barrette al Cocco
Per 12 pezzi. In una ciotola mescolate 200 g di cocco grattugiato, 150 g di latte condensato, 1 pizzico di sale e 1 fiala di vaniglia. Versate il composto su un foglio di carta forno e dategli la forma di un rettangolo dello spessore di 2 cm. Lasciate raffreddare in frigorifero per circa 1 ora. Una volta pronto, tagliatelo in modo da ricavare 12 barrette che modellerete leggermente per arrotondare gli angoli. Trasferitele su un vassoio. Fondete 200 g di cioccolato al latte (o fondente se preferite) e grattugiatene 50 g. Mescolateli insieme con una spatola. Aiutandovi con una forchetta, immergete ciascuna barretta nel cioccolato e lasciatela solidificare a temperatura ambiente.