I fagioli neri e le loro proprietà benefiche

10/12/2020

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I fagioli neri sono legumi della specie Phaseolus vulgaris, chiamati in questo modo per il loro colore caratterizzante. Sono originari del Centro America, dove vengono usati come ingredienti di molti piatti della tradizione. 

Sono diffusi in tutte le Americhe e alcune varietà di fagiolo nero si trovano anche in India (fagiolo mungo nero) e in Cina (il fagiolo nero di Tiandeng), mentre li troviamo ancora poco in Europa.

Proprietà benefiche 

I legumi sono importantissimi per un’alimentazione equilibrata e per un corretto apporto di nutrienti al nostro organismo. Tra questi, i fagioli sono alla base della dieta mediterranea, visto il loro alto contenuto di proteine vegetali e fibre.

I fagioli neri sono particolarmente ricchi di queste sostanze: rispetto ad altre tipologie di fagioli sono più ricchi di fibre e proteine. Migliorano quindi il benessere dei muscoli, la digestione e il flusso intestinale. Sono ricchi di minerali come fosforo, potassio, sodio, calcio e ferro. 

Il colore nero di questi fagioli è dato dalla presenza di antocianine, molecole con proprietà benefiche che agiscono da coloranti naturali. Le principali funzioni delle antocianine sono quelle   antiossidanti, antinfiammatorie, antinvecchiamento e anti radicali liberi.

In quanto legumi, aiutano inoltre a tenere basso il livello del colesterolo nel sangue, stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il rischio di diabete e malattie cardiache.

I fagioli neri hanno quindi un elevato valore nutritivo e, insieme a riso o pasta, formano un pasto completo dal punto di vista nutrizionale.

Come consumare i fagioli neri 

I fagioli neri sono alla base di molte cucine come quella messicana e brasiliana. Li ritroviamo ad esempio nella Feijoada brasiliana e nei Frijoles refritos, una crema di fagioli neri messicana.

Si trovano sia secchi che già pronti in scatola e, una volta cotti, sono ideali per preparare deliziose zuppe e primi piatti. O ancora possono essere preparati come contorno o aggiunti in insalate.