Una settimana di zuppe

11/02/2021

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Durante le fredde e uggiose giornate invernali le zuppe sono un vero toccasana. Calde, nutrienti e poco caloriche sono esattamente ciò che ci vuole per ridare forza e vitalità al corpo e alla mente.

Inserire zuppe e minestre nella propria dieta è l’ideale per seguire un’alimentazione sana e mantenere un corretto peso forma. Oltre ad essere fonte di fibre, vitamine ed elementi essenziali, le zuppe di verdure o legumi hanno un elevato potere saziante: riempiono lo stomaco e mantengono costante il livello della glicemia. 

Ecco perché abbiamo raccolto sette diverse zuppe che potete alternare e gustare durante la settimana.

7 zuppe per 7 giorni

Una zuppa al giorno toglie il medico di torno. Il proverbio non era proprio questo ma può funzionare anche così. Mangiare diversi tipi di zuppe durante la settimana, mischiando e alternando legumi e verdure, ci permette di assumere nutrienti sempre differenti e di garantire un corretto apporto di gran parte degli elementi essenziali per il nostro organismo. Variare ed equilibrare ingredienti e sapori è il punto di partenza per una dieta sana. Per questo abbiamo raccolto per voi sette diverse zuppe, con gusti, ingredienti e colori sempre diversi.

Lunedì: vellutata di porri e patate

Il lunedì è il giorno della vellutata con porri e patate, una crema gustosa che potete accompagnare anche con qualche crostino di pane aromatizzato. Il sapore delicato dei porri si lega perfettamente a quello altrettanto delicato delle patate, che gli donano corpo e consistenza.

Martedì: passata di zucca, carote e curry

Il martedì si colora di arancione. Per il secondo giorno della settimana vi consigliamo una passata di zucca e carota, aromatizzata con un pizzico di curry. La zucca e la carota donano alla zuppa un piacevole sapore dolciastro, che viene completato ed esaltato dal profumo orientale del curry.

Mercoledì: zuppa di lenticchie e ceci

Dopo due giorni di verdure, al terzo giorno della settimana aggiungiamo i legumi. Con una zuppa di ceci e lenticchie ci arricchiamo di proteine vegetali e fibre, fondamentali per una buona digestione. 

Giovedì: vellutata di broccoli e cumino

Il giovedì è di nuovo la volta delle verdure e in particolare della vellutata di broccoli e cumino. Il broccolo e il cumino creano insieme un binomio di sapori e nutrienti eccezionale. Il broccolo è infatti una delle verdure con più alto contenuto di vitamina C, mentre il cumino è un antimicrobico con benefici per il sistema digerente.

Venerdì: zuppa di pomodoro

Siamo quasi alla fine della settimana e dal bianco siamo passati all’arancione, al verde e infine al rosso. Il venerdì infatti è il giorno di una gustosa zuppa di pomodoro. Utilizzando pomodori freschi otterrete un piatto perfetto per un pasto leggero e saporito.

Sabato: vellutata di cavolfiori

Per fare il pieno di energia e vitamine, il sabato potete gustare una vellutata di cavolfiori. I cavolfiori  sono un’ottima fonte di vitamina A, vitamina C e potassio e vi permetteranno di affrontare il weekend al meglio. Per una nota di gusto in più potete aggiungere alla vellutata anche una spolverata di curcuma. 

Domenica: zuppa di fagioli

Per concludere la settimana ed essere pronti ad iniziare quella nuova torniamo a fare il pieno di proteine e fibre con una zuppa di fagioli. Completandola con un po’ di olio extra vergine a crudo, alloro e concentrato di pomodoro, avrete un primo piatto rustico, gustoso e molto nutriente.