Hummus e le sue varianti colorate

15/10/2021

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L’hummus è una crema di ceci tipica della cucina mediorientale. Il suo sapore delicato ma al tempo stesso gustoso conquista tutti ed è adatto a qualsiasi tipo di dieta. L’ideale è servirlo come antipasto insieme a qualche crostino o fetta di pane ma anche a verdure in pinzimonio come carote e indivia. 

Hummus: ricetta classica

La ricetta originale prevede l’utilizzo di ceci, in scatola o secchi, e Tahin o Tahina, una salsa a base di semi bianchi di sesamo. La preparazione è semplicissima e avrete bisogno solo di 300 g di ceci in scatola (il doppio se secchi), 25 g di tahina, 25 ml di olio, il succo di ½ limone, uno spicchio d’aglio e il sale. Scolate i ceci e versateli insieme ad un po’ d’acqua in un mixer.  Aggiungete tutti gli altri ingredienti e frullateli fino ad ottenere una crema densa e senza grumi. Se siete amanti di erbe e spezie potete anche personalizzare il vostro humus con paprika, peperoncino in polvere, semi di sesamo, menta o prezzemolo freschi. 

Potete acquistare la tahina nei reparti etnici dei supermercati o nei negozi specializzati ma anche prepararla a casa tostando i semi di sesamo e poi triturandoli nel mixer aggiungendo lentamente dellolio di semi di sesamo o, in alternativa, dellolio di oliva.

Varianti dell’humus colorate e antispreco

Se avete a disposizione ingredienti che non volete sprecare potete creare delle varianti colorate a zero sprechi, utilizzando ad esempio la barbabietole, le melanzane, spinaci o piselli, carote e quant’altro.

Hummus verde

Se avete a disposizione dei piselli o degli spinaci ma anche delle bietole o dei broccoli, potete dar vita ad un hummus verde. Alla ricetta originale aggiungete 200 g di spinaci già lessati, scolati e salati, oppure 100 g di piselli già cotti.

Hummus arancione

Con le carote potete creare una variante di hummus arancione. Aggiungete agli ingredienti nel frullatore tre carote cotte al vapore, al forno o bollite e il gioco è fatto.

Hummus rosa

Vi sono avanzate delle barbabietole? Aggiungendo 200 g di barbabietole precotte alla ricetta originale potete ottenere un hummus rosa. Per un tocco di aroma in più aggiungete un pizzico di cumino in polvere. 

Hummus nero 

Infine, sostituendo i ceci con dei fagioli neri creerete una variante dark molto gustosa e scenografica.