Gli alimenti che rafforzano il sistema immunitario

15/10/2020

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Rafforzare le difese immunitarie è un bisogno fondamentale con l’arrivo della stagione fredda, sopratutto di questi tempi. Come? Il modo migliore e più efficace per rinforzare il sistema immunitario è adottare uno stile di vita sano. Per esempio curando la nostra alimentazione.

Sebbene al momento non ci siano evidenze scientifiche che dimostrano la funzione pro-immunitaria dei cibi, è dimostrato che ciò che mangiamo influenza il funzionamento del nostro organismo e la nostra capacità di difenderci e molti studi evidenziano l’effetto benefico delle sostanze alimentari sul sistema immunitario.

Potenziare le difese immunitarie a tavola

I nostri anticorpi vengono sintetizzati principalmente nell’intestino, motivo per cui è importante assicurare un buon funzionamento gastrico e un corretto transito intestinale.

Una corretta alimentazione, con un buon apporto di fibre e vitamine, con le giuste fonti proteiche e con buon apporto di acidi grassi insaturi e polinsaturi, migliora la composizione e la funzione della nostra flora intestinale e di conseguenza la capacità difensiva del sistema immunitario nei confronti degli agenti patogeni esterni.

I 4 consigli alimentari per un sistema immunitario di ferro

Ecco quindi quattro linee guida per una dieta varia adatta a rinforzare le difese dell’organismo:

  1. Largo alla verdura

La verdura di stagione, come carciofi, cavoli, broccoli e finocchi, è ricca di fibre, migliorando il funzionamento di intestino, fegato e reni. La verdura è consigliata anche per l’apporto di vitamina C e betacarotene, contenuti negli ortaggi di colore giallo-arancio e rosso come barbabietola, zucca, carote, peperoni e nelle verdure a foglia verde, come le bietole, i broccoli e le erbette.

  1. Frutta fresca in gran quantità, senza dimenticare quella secca

Anche un buon quantitativo di frutta è essenziale per l’apporto di fibre e di nutrienti come il betacarotene e la vitamina C, contenuta in arance, mandarini, limoni, kiwi. Oltre alla frutta fresca è fondamentale mangiare la frutta secca, ricca di rame e vitamina E, che essendo liposolubile viene assorbita più facilmente.

  1. Ottimi i legumi, i semi e le spezie

Per un buon sistema immunitario sono essenziali anche i legumi, ricchi di fibre e nutrienti, e i semi, sopratutto quelli di lino che contengono omega 3. A fungere da antisettico naturale sono invece le spezie, come lo zenzero, la cannella e i chiodi di garofano, perfetti per le preparazioni autunno-invernali.

  1. Per completare: cereali e pesce

Per una sana alimentazione, il consiglio degli esperti è quello di preferire i cereali integrali a quelli raffinati, per un buon rapporto tra carboidrati e fibre, e di privilegiare il pesce azzurro, ricco di omega 3.