Alimentazione e circolazione sanguigna

26/12/2020

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Una corretta circolazione sanguigna è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Una delle funzioni fondamentali del sangue è infatti quella di nutrire e ossigenare le cellule. Ricco di ossigeno ed elementi nutritivi, il sangue raggiunge organi e tessuti attraverso la vasta rete di arterie e arteriole fino ai capillari e poi dalla periferia ritorna al cuore drenando le sostanze da eliminare attraverso le vene.

L’apparato circolatorio è influenzato da fattori genetici e da fattori modificabili, legati allo stile di vita su cui possiamo intervenire. Prendersi cura dell’apparato circolatorio significa quindi innanzitutto eliminare alcune cattive abitudini, come la sedentarietà, obesità, il fumo e l’eccessivo consumo di alcool e caffeina.

Migliorare la circolazione con la dieta

Dal punto di vista alimentare, per una buona circolazione sanguigna gli esperti consigliano una dieta ricca di frutta e verdura che favorisce il controllo del peso. 

In generale, è consigliato: 

  • Privilegiare alimenti ricchi di polifenoli, cioè antiossidanti che migliorano l’elasticità dei vasi e dei capillari, aiutando la risalita del sangue;
  • Preferire alimenti con molta vitamina C, antinfiammatorio naturale e protettore dei vasi sanguigni;
  • Assumere alimenti ricchi di betacarotene, che favorisce la microcircolazione;
  • Garantire il giusto apporto di potassio, indispensabile per la contrazione muscolare e per la salute di tutto l’apparato cardiocircolatorio;
  • Assumere almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno sotto forma di acqua naturale o oligominerale, tisane, centrifugati;
  • Favorire il consumo di alimenti ricchi di omega 3, acidi grassi polinsaturi con azione preventiva sulla salute delle vene e del cuore;
  • Limitare gli alimenti ricchi in grassi saturi e zuccheri semplici, in quanto un loro eccesso causa l’incremento di peso;
  • Ridurre l’assunzione di sale.

Gli alimenti che favoriscono la circolazione

In base alle raccomandazioni generali, ci sono alcuni alimenti particolarmente indicati per favorire la giusta circolazione sanguigna.

Tra le verdure sono da prediligere peperoni e pomodori crudi, poiché ricchi di vitamina C, ma anche radicchio, lattuga, e le verdure di colore rosso-arancione per il loro elevato contenuto di betacarotene. 

Come frutta, da mangiare preferibilmente con la buccia, privilegiare quella rosso-viola, come mirtilli, ribes, more e melograno (ricchi di antiossidanti), ananas, kiwi, fragole, agrumi (ricchi di vitamina C), melone, mango, pesche, albicocche (per l’apporto di betacarotene).

Inoltre aglio e cipolle contengono flavonoidi che migliorano la circolazione periferica. È importante inoltre consumare almeno tre volte a settimana il pesce e frutta secca a guscio, fonti di omega-3.