Cibi amici della pelle

24/09/2020

f14d091f-c394-4c6c-8e77-546863750368

La pelle, si sa, si giova e risente di tutto quello che mangiamo. Cioccolata, salumi e formaggi molto grassi, ad esempio, la mettono sotto stress e il risultato è spesso visibile al mattino successivo. Questo non significa che dobbiamo eliminare questi alimenti dalla nostra dieta, ma sapere che è importante assumerne altri che contrastino questi effetti.

Cibi con proprietà idratanti, particolarmente ricchi di vitamine e sali minerali e purificanti sono sicuramente un aiuto fondamentale per la nostra pelle. Ecco quali sono e come assumerli in modo da sfruttare al meglio le loro proprietà benefiche.

Cibi idratanti

Circa il 20% dell'acqua che assumiamo proviene da cibi solidi. Ricchi di acqua, gli alimenti idratanti sono un toccasana per la nostra pelle e ci aiutano a reintegrare molti sali minerali importantissimi. A crudo, al vapore o bollite, verdure come i peperoni, melanzane, cetrioli, zucchine e carote sono perfette per lo scopo e aiutano la pelle a ritrovare tono e luminosità.

Cibi ricchi di vitamine e sali minerali

La vitamina A - contenuta in latte, formaggi e uova - ritarda la formazione delle rughe. Il betacarotene - contenute in frutta e verdure dal colore giallo o verde scuro - stimola la produzione di melanina e svolge un’azione antiossidante. La vitamina C - contenuta in agrumi, peperoni e kiwi - è fondamentale per la produzione del collagene e rende la pelle più elastica. La vitamina E - contenuta nei cereali integrali e nei semi - protegge dai raggi UV. Lo zinco - contenuto in manzo, agnello, pollo e sardine - partecipa anch’esso alla produzione di collagene.

Come cucinare e assumere tutti questi alimenti? Una cottura veloce è fondamentale per mantenere il più possibile intatte le loro caratteristiche.

Cibi che aiutano a purificare

I cibi che aiutano la pelle a purificarsi sono molti e molto diversi gli uni dagli altri. Il miglio, ad esempio, è un cereale che purifica e disinfiamma. Il succo di limone, aggiunto la mattina a un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente, è un vero toccasana. Il tè verde, è risaputo, aiuta a purificare l’organismo. I semi di lino aiutano a regolare la produzione di sebo e sono quindi utili per le pelli molto grasse o molto secche.