La verdura estiva

15/07/2021

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In estate la natura offre una grande quantità di verdura. Da metà giugno i banchi dell’ortomercato si tingono di mille colori e tantissime varietà di ortaggi, che ci permettono di variare la dieta ed introdurre una grande quantità di nutrienti. 

Le verdure estive

Tra le verdure estive troviamo: pomodori, melanzane, zucchine, peperoni, bietole, peperoncini, cipolla, rucola, cetrioli, patate. Tra i legumi troviamo fagiolini, fagioli, piselli, ceci. 

Melanzane

Le melanzane sono tra le verdure estive più apprezzate. Molto versatili in cucina, si possono utilizzare per tantissime diverse preparazioni e sono molto gustose sia cotte in umido, che al forno, che fritte. Sono caratterizzate da un leggero sentore amarognolo, che si perde con la cottura. Le melanzane sono verdure ricche di antiossidanti, contenuti soprattutto nella buccia, potassio, fosforo e calcio. Hanno proprietà depurative e leggermente lassative.

Pomodori

Il pomodoro è forse uno degli ortaggi più amati in assoluto da noi italiani. Lo si può gustare crudo in insalata, al forno, ripieno, sotto forma di conserve e sughi o ancora lo si può aggiungere nelle più disparate preparazioni. Le sue varietà sono tantissime, di diversi gusti, colori e dimensioni: dai pomodorini ciliegina o datterino, ai pomodori tondi o perini, fino ai pomodori cuore di bue. I pomodori sono un concentrato di vitamine (soprattutto A e C) e sali minerali. Contengono licopene e betacarotene utili al contrasto dei radicali liberi e al conseguente invecchiamento cellulare.

Peperoni

Verdi, rossi o gialli, i peperoni donano ai piatti estivi colore e un gusto dolce e leggermente piccante per insaporire e dare maggiore carattere ai propri piatti. Oltre che buoni, i peperoni sono ricchi di nutrienti e, in particolare, sono tra le verdure più ricche di vitamina C.

Zucchine

Tra le verdure estive più apprezzate non possiamo poi non citare le zucchine. Il loro sapore gustoso ma delicato le rende perfette per tantissime preparazioni: come contorno in abbinamento a carne o pesce o come condimento per piatti di pasta o riso. Sono verdure molto ricche d’acqua, cosa che le rende ideali per diete ipocaloriche, di potassio e vitamine C ed E. Buonissimi e molto utilizzati in cucina sono anche i fiori delle zucchine, preparati molto spesso fritti in pastella.